Se vuoi ricevere tutte le news sulle opportunità offerte dall’europa iscriviti a EuropeNews mandando una mail con il tuo indirizzo a movimentazioni_pe@email.it
Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un’attività di volontariato presso un’associazione di un paese europeo, per un periodo che va da 2 a 12 mesi. I giovani possono partecipare ai progetti locali collegati a cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, arte, tempo libero, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
I volontari hanno vitto, alloggio, viaggio, mobilità e una piccola paghetta mensile garantiti dall’organizzazione ospitante.
In primo luogo, si deve trovare un’organizzazione ospitante in un paese europeo e un’organizzazione d’invio in Italia.
Per diventare volontario europeo è sempre meglio trovare prima un progetto e un’organizzazione ospitante nel paese in cui si desidera fare il volontario.
MOVIMENTAZIONI è un’organizzazione d’invio che prepara e aiuta i volontari a partire. Se non riesci a trovare un progetto che ti interessa, contattaci. Inviandoci il tuo curriculum e una lettera di presentazione (se possibile in inglese) e l’indicazione del paese dove vuoi andare e del tipo di attività che vorresti svolgere. Verrai subito ricontattato.
Per avere un’idea dei progetti e delle organizzazioni ospitanti puoi consultare la banca dati disponibile sul sito della Commissione europea: http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm. I progetti sono presenti anche su: http://www.youthnetworks.eu/.
Ti incoraggiamo a scoprire l’Europa!
Se vuoi diventare volontario europeo, inviaci il tuo curriculum e una lettera di presentazione (se possibile in inglese) e l’indicazione del paese dove vuoi andare e del tipo di attività che vorresti svolgere a movimentazioni_pe@email.it e verrai ricontattato per avviare insieme il tuo progetto di volontariato europeo.
Per informazioni, consigli, domande contattateci: 085.4429521 (chiedere di Joanna) movimentazioni_pe@email.it
I nostri servizi sono completamente gratuiti.