Torna in Libreria … L’appuntamento domenicale con il cinema di qualità
Non essere cattivo di Claudio Caligari,con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Italia 2015,Drammatico, 100′, Good Films, Presentato fuori concorso al festival del Cinema di Venezia 2015.
Trama: Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?
Guarda il trailer: https://youtu.be/ri5QODfC4JQ
Ixcanul di Jayro Bustamante,con Maria Mercedes Coroy, María Telón, Marvin Coroy, Justo Lorenzo, Francia Guatemala 2015, Drammatico, 93′, Parthénos e Lucky Red, Premio Alfred Bauer alla Berlinale 2015
Trama: Maria, una giovane ragazza maya di diciassette anni, vive alle pendici di un vulcano attivo in Guatemala. Un matrimonio combinato l’attende. Malgrado Maria sogni di vedere la città, il suo status di donna indigena non le permette di inoltrarsi nel ‘mondo moderno’. Più tardi, una complicazione della gravidanza la mette in difficoltà e si trova costretta ad affidarsi alle cure del ‘mondo moderno’. Riuscirà a salvarsi ma dovrà pagare un prezzo molto alto.
Guarda il trailer: https://youtu.be/EjbbB_wgDRo
Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Italia 2015, Drammatico, 110′, Officine UBU, Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2015: Coppa Volpi migliore attrice a Valeria Golino.
Trama: Anna è stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi è una donna che vive nella sua Napoli e che da vent’anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una “cosa da niente”. La sua vita è così grigia che non vede più i colori, benché sul lavoro – fa la “suggeritrice” in uno studio televisivo – sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell’aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l’occasione per darsi aiuto.
Guarda il trailer: https://youtu.be/rsnkKW5Oflk
Taxi di Jafar Panahi, con Jafar Panahi, Iran 2015, Drammatico Commedia, 82′, Cinema, Orso d’oro come miglior filmi alla Berlinale 2015.
Trama: Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c’è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film ‘proibito’.
Guarda il trailer: https://youtu.be/OgH5d40fSYA
Ingresso con aperitivo-merenda € 5,00
Riduzione soci ARCI/movimentazioni € 4,50
Info e prenotazioni : 0854429521- moronisocialclub@gmail.com
Ingresso fino ad esaurimento posti