LUNEDÌ 21 MAGGIO – HENRY – al termine delle proiezioni si terrà l’incontro con il regista Alessandro Piva
Henry è una commedia noir diretta da Alessandro Piva e interpretata da Carolina Crescentini, Michele Riondino, Alfonso Santagata.(Produzione: Iris FIlm, Origine: Italia, Anno: 2012, Durata 86 min)
Trama: Roma, ma non quella dei papi e delle auto blu. Un’insegnante di aerobica che frequenta poche persone, per di più quelle sbagliate. Un fidanzato tossico e infantile. Un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malavitosi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell’eroina. Un duplice omicidio e due poliziotti ad indagare: uno un po’ anomalo, l’altro troppo normale, risalgono la corrente di una città che parla in varie lingue lo stesso umorismo nero.
Perché vederlo: Un dramma poliziesco all’italiana – tra questioni di droga, faide tra gang criminali e altro – diretto da Alessandro Piva – quello di ‘Mio Cognato’ e ‘Lacapagira’ – che vede nel cast la bella Carolina Crescentini e Michele Riondino
LUNEDÌ 28 MAGGIO – DIAZ al termine delle proiezioni si terrà l’incontro con il regista Daniele Vicari
Diaz (Diaz – Don’t Clean Up This Blood) è un film diretto da Daniele Vicari e interpretato da Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano (Anno: 2012, Origine: Italia, Produzione: Fandango, Durata: 120 min.)
Trama: Il film ricostruisce i drammatici fatti accaduti nella scuola Diaz durante il G8 di Genova nel 2001. Il titolo fa riferimento a una frase scritta sui muri della scuola dopo l’infausto raid in cui numerosi attivisti appartenenti a movimenti pacifisti furono feriti nel corso della notte dalle forze di polizia.
Perché vederlo: Per ripercorrere insieme al regista Daniele Vicari i tragici fatti avvenuti nella scuola Diaz di Genova, nel luglio 2001, durante il G8. Un dramma di forte impatto, non privo di scene violente e di torture, che fa luce su una delle pagine più oscure della nostra storia politica più recente.