A conclusione del progetto CIVILmente del Comune di Pescara, l’associazione Movimentazioni (tra i soggetti attuatori) ha redatto una guida di benvenuto per tutti i giovani non residenti che arrivano in città.
CIVILmente è un progetto del Comune di Pescara sulla multiculturalità cofinanziato dal Programma Attutativo Regionela del Fondo per Aree Sottoutilizzate PAR FSC 2007/2013 linea d’azione V.3.1.b. Al progetto hanno partecipatio come soggetti attuatori: Ass. Movimentazioni (che ha lavorato con i giovani over 18), Coop. Strada Facendo e Ass. Cled (che hanno lavorato con gli studenti medi delle scuole superiori di Pescara).
La guida è stata interamente realizzata da alcuni dei giovani che hanno partecipato al progetto in particolare Luisa, Mariangela, Roberta, Angelo, Antonella, Alex e Carmen sotto la supervisione dei tutor Barbara e Noemi … che ringraziamo tutti per l’impegno e la creatività che hanno dimostrato!
E’ una prima esperienza di un lavoro che si vorrebbe continuativo e che è sicuramente implementabile e migliorabile in prossime edizioni … che ci auguriamo di poter a breve mettere in cantiere!
Nella miniguida realizzata in due lingue (italiano e inglese) è possibile trovare le seguenti informazioni di base:
– Breve nota sulla città
– Trasferirsi in Italia
– Lavorare in Italia
– Andare a scuola
– Studiare all’università
– L’assistenza sanitaria
– Imparare la lingua italiana
– Servizi e numeri utili
– Acquisti
– Tempo libero
– Eventi in città
– Servizio Volontario Europeo
Qui è possibile scaricare le versioni in italiano e inglese della miniguida: